Résumé
Tra gli scritti neotestamentari ci sia una brevissima epistola, secondo la tradizione attribuita all’apostolo Giovanni, che è in gran parte dedicata al tema dell’accoglienza cristiana dei fratelli, anche forestieri, che grazie alla cordiale apertura diventano ospiti. Proprio quest’idea costituisce l’oggetto della presente riflessione. Dopo alcune informazioni sul mittente e sul destinatario della lettera, si analizzano i passaggi che contengono l’elogio dell’ospitalità di Gaio nei confronti dei fratelli (1,5.6.8). Sebbene in prima istanza l’ospitalità auspicata si riferisca ai fratelli cristiani, compresi i forestieri, cioè quelli non conosciuti personalmente da Gaio, che si sono messi a predicare il Vangelo, la lettera postula un atteggiamento identico anche nei confronti di tutti gli stranieri (compresi i non cristiani). Questo ha una importante dimensione missionaria, in quanto permette loro di contemplare il vero volto di Cristo misericordioso, perché attraverso l’ospitalità cristiana possono sperimentare concretamente la bontà di Dio e riconoscere nei discepoli di Gesù i seguaci di Dio stesso, che è Padre di tutti gli uomini.
Références
Barton S.C., “Gościnność” [in:] Słownik późnych ksiąg Nowego Testamentu i pism Ojców Apostolskich, ed. R.P. Martin, P.H. Davids, ed. pol. J. Kręcidło, trad. A. Czwojdrak et al., Warszawa 2014, p. 295–301.
Bentoglio G., Itinerant missionaries of the church of the origin and evangelization: the challenge of welcome and hospitality, “Revista Interdisciplinar da Mobilidade Humana” 17 (2009) 32, p. 193–212.
Birge M.K., The Significance of Early Christian Hospitality: The Evidence in 2 and 3 John, “The Bible Today” 56 (2018) 5, p. 293–299.
Bosak C., Słownik – konkordancja osób Nowego Testamentu, Poznań 1991.
Brown R.E., The Epistles of John: Translated with Introduction, Notes and Commentary, Garden City 1982. DOI: https://doi.org/10.5040/9780300261936
Cornillon J., Tout en commun? La vie économique de Jésus et des premières générations chrétiennes, Paris 2020.
Danesi G., Garofalo S., Migrazione e accoglienza nella Sacra Scrittura, Padova 1987.
Fabris R., La casa-Chiesa negli Atti degli Apostoli [in:] Chiesa domestica. La Chiesa-famiglia nella dinamica della missione cristiana, a cura di R. Fabris, E. Castellucci, Milano 2009, p. 41–74.
“Gościnność” [in:] L. Ryken, J.C. Wilhoit, T. Longman III, Słownik symboliki biblijnej, ed. pol. W. Chrostowski, trad. Z. Kościuk, Warszawa 1998, p. 223–226.
Hanelt T., Pojęcie „przybysza” (ger) w Starym Testamencie, “Studia Gnesnensia” 3 (1977), p. 29–51.
Jobes K.H., 1,2 & 3 John, Grand Rapids 2014.
Keener C.S., Komentarz historyczno-kulturowy do Nowego Testamentu, ed. pol. K. Bardski, W. Chrostowski, trad. Z. Kościuk, Warszawa 20002.
Klauck H.-J., Lettere di Giovanni, trad. C. Esposto, Brescia 2013.
Leonhard B., Hospitality in Third John, “The Bible Today” 25 (1987) 1, p. 11–18.
Mędala S., Gościnność chrześcijańska (Trzeci List św. Jana) [in:] Ewangelia św. Jana. Listy Powszechne. Apokalipsa, ed. R. Bartnicki et al., Warszawa 1992, p. 97–101.
Ollrog W.-H., Paulus und seine Mitarbeiter. Untersuchungen zu Theorie und Praxis der paulinischen Mission, Neukirchen-Vluyn 1979.
Ostański P., Historiozbawcza wizja starości z Piśmie Świętym. Studium egzegetyczno-teologiczne, Poznań 2007.
Penna R., Lettera ai Romani, vol. III: Rm 12–16, Bologna 2008.
Perkins P., Listy Janowe [in:] Katolicki komentarz biblijny, ed. R.E. Brown, J.A. Fitzmyer, R.E. Murphy, ed. pol. W. Chrostowski, trad. K. Bardski et al., Warszawa 2001, p. 1522–1536.
Podeszwa P., Gościnność wobec „obcych braci” w świetle 3J, “Biblica et Patristica Thoruniensia” 9 (2016) 2, p. 71–85. DOI: https://doi.org/10.12775/BPTh.2016.015
Popielewski W., Gościnność w ikonach i nakazach biblijnych [in:] Hospitalitas consecrata, ed. K. Wójtowicz, Kraków 2003, p. 38–55.
Pytel J.K., Gościnność w Biblii. Studium źródłowo-porównawcze, Poznań 1990.
Simoens Y., Croire pour aimer. Les trois lettres de Jean. Une interprétation, Paris 2011.
Simoens Y., Le tre Lettere di Giovanni. Credere per amare, trad. M. Simionati, Bologna 2012.
Stern D.H., Komentarz żydowski do Nowego Testamentu, trad. A. Czwojdrak, Warszawa 2004.
Szczerbiński W., Obcy wśród Żydów. Od partykularyzmu do uniwersalizmu [in:] Więcej szczęścia jest w dawaniu aniżeli w braniu. Księga Pamiątkowa dla Księdza Profesora Waldemara Chrostowskiego w 60. rocznicę urodzin, ed. B. Strzałkowska, vol. III, Warszawa 2011, p. 1391–1407.
Trebilco P., What Shall We Call Each Other? Part Two: The Issue of Self-Designation in the Johannine Letters and Revelation, “Tyndale Bulletin” 54 (2003) 1, p. 51–73. DOI: https://doi.org/10.53751/001c.30223
Wischmeyer O., Das Adjektiv ΑΓΑΠΗΤΟΣ in den paulinischen Briefen. Eine traditionsgeschichtliche Miszelle, “New Testament Studies” 32 (1986) 3, p. 476–480. DOI: https://doi.org/10.1017/S0028688500013710
Licence
© Paweł Podeszwa 2023
Ce travail est disponible sous licence Creative Commons Attribution - Pas d'Utilisation Commerciale - Pas de Modification 4.0 International.